Prossimo evento fra:

  • 00 Giorni
  • 00 H
  • 00 M
  • 00 S
<>

INCONTRI DEL SABATO

Conferenze anno 2024-2025

Incontri del Sabato
copertina autore1

Settimana Musicale Mirtense

La XVIII Edizione della Settimana Musicale Mirtense dal 29 Luglio al  03 Agosto 2024

Per saperne di più...

Raccolta fondi 5×1000

Scrivendo nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale dell’Associazione C.F. 90044750579

Per saperne di più...
raccfondi

La Sabina, la scuola, la cultura

Categories: Metti Home Page

Da sempre ci si lamenta della mancanza di rapporto tra l’istituzione scuola e il territorio, tra lo studio e la società. L’Istituto di istruzione superiore Gregorio da Catino e l’associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto hanno deciso di unire le loro forze per dimostrare il contrario: la scuola e il territorio possono costruire insieme il futuro reale dei giovani.

Lo stanno facendo e lo faranno mettendo in comune e armonizzando i calendari delle iniziative già programmate e pensandone di nuove. Una serie di incontri, insomma, con i “mestieri”: psicoterapeuti, artisti, scrittori, archeologi, storici dell’arte, fotografi, storici, critici letterari, giornalisti e molti altri si incontreranno con i cittadini, non solo con i giovani, per spiegare come si diventa ciò che si voleva grazie alla formazione scolastica e al rapporto con la storia e l’economia del territorio sabino. L’arte, l’archeologia, il turismo, ad esempio, sono momenti essenziali per la crescita anche economica di questa terra, e la scuola può iniziare ad offrire gli strumenti, non solo in aula, per creare nuovi spazi professionali. A partire dalla attribuzione di crediti formativi agli studenti che parteciperanno agli incontri.

Gli incontri sono iniziati nel mese di gennaio di quest’anno e andranno avanti fino al mese di aprile 2017 nel Comune di Poggio Mirteto, alternativamente presso la sede del Liceo Gregorio da Catino, o presso la Casa della Cultura, o presso la Libreria Calliope, al n. 29 della piazza Martiri della Libertà.

 

La locandina del progetto

Author: Carlo Calvani