Prossimo evento fra:

  • 07 Giorni
  • 05 H
  • 48 M
  • 45 S
<>

INCONTRI DEL SABATO

Conferenze anno 2024-2025

Incontri del Sabato

Chiesetta di Santa Caterina d’Alessandria – sec. XV

Categories: Metti Home Page

Oggi grazie anche all’impegno della nostra Associazione la Chiesetta di Santa Caterina d’Alessandria – sec. XV è stata donata al Comune di Roccantica  che ha già chiesto i contributi per il suo restauro.
La Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria sorge alla sommità del paese di Roccantica, nei pressi dei resti dell’antico castello. La chiesa sorse per volere di Armellao di Esculo de’ Bastoni, nominato governatore e castellano del borgo da Papa Martino V nel 1427, forse in previsione del matrimonio del suo primogenito Antonio con Lucia Trinci, avvenuto il 2 gennaio 1432. La cappella fu per lungo tempo sotto il patronato della famiglia Leonardi, ed è tuttora di proprietà privata. L’interno della piccola chiesa è ornato da un affresco di Pietro Coleberti da Priverno (1430) che illustra la vita di Santa Caterina

Grazie ai Proprietari, al Comune di Roccantica e al gruppo “Beni Culturali e Tutela del Patrimonio” della nostra Associazione.

accettazione donazione chiesa s.caterina

richiesta contributo

http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=1848

Richiedi le due pubblicazioni di Renata Cicone e Gianfranco Trovato

copSantaCaterina

03copSantaCaterinaRocca

 

 

Lascia una risposta