Conferenze anno 2024-2025
2023
CONFERENZA
TITOLO CONFERENZA: OLTRE I CONFINI-Sabina, mediterraneo superando le colonne D’Ercole
RELATORI: Roberto Della Ceca e Francesca Lezzi
Il confine è di per sé una tematica molto prolifica di riflessioni e di indagine per le discipline archeologiche e antropologiche. Parleremo di testimonianze materiali e immateriali, di limiti, di visioni, di idee e soprattutto di relazioni tra gruppi umani.
I doni sono beni materiali oggi come duemila anni fa. Le tracce materiali sono gli elementi chiave della narrazione e dimostrano come lo scambio, all’inizio basato sul dono diviene reciproco e porta alla creazione di legami tra uomini creando nuove vie su cui passano uomini, merci e soprattutto idee. Si parlerà di testimonianze materiali e immateriali, di limiti, di visioni, di idee e soprattutto di relazioni tra gruppi umani, di superamento di confini che possono essere materiali (un fiume ad esempio il fiume Tevere, o il mare) ma anche immateriali (culturali), per cui chi è fuori dal nostro stretto cerchio di relazioni è altro.
Un tema quello del confine molto prolifico di riflessioni e di indagine per le discipline archeologiche e antropologiche.