Conferenze anno 2024-2025
2017
Settimana musicale
Arte e Musica
Il professor Claudio Strinati racconta “Caravaggio” accompagnato da Lucio Perotti al piano
Programma
La conferenza-concerto intende ripercorrere la vicenda di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ( Milano 1571- Porto Ercole 1610), soffermandosi su tutti gli argomenti che sono stati, negli ultimi cinquanta anni, al centro della discussione degli storici con risultati spesso sorprendentemente diversi.
Nessun artista, forse, come il Caravaggio è stato infatti oggetto di analisi, interpretazioni, attribuzioni, deduzioni, spiegazioni più contraddittorie e diverse.
Chi vede nel Caravaggio, per fare un unico notevole esempio, l’artista maledetto, ateo, disperato, fosco, tenebroso; chi, al contrario, vede in lui l’artista spinto da una profonda fede religiosa e cattolica in particolare, estremamente positivo e costruttivo nel suo discorso estetico, animato da grandi idee teologiche e filosofiche, coinvolgente e vicinissimo alla mentalità contemporanea, una vera e propria “superstar” nel firmamento dell’ arte occidentale.
Chi ha ragione, chi ha torto? Il critico d’arte Claudio Strinati tenta di dare delle risposte entro certi limiti anche nuove a questo e molti altri quesiti, in dialogo felice con la musica interpretata al pianoforte da Lucio Perotti, che liberamente sceglie i brani ispirandosi alle Opere del Caravaggio selezionate da Strinati.